Tipica colazione cinese

cappuccino

Se c’è un’abitudine che un italiano all’estero proprio non riesce a cambiare è la colazione. Per gli italiani è sacrosanta. Caffè, cappuccino e cornetto proprio sono insostituibili. Vi confesso che, anch’io, all’inizio non riuscivo a fare colazione con qualcosa che non fosse dolce di sapore.

Ecco, questo ormai riguarda il passato, ora passo con disinvoltura dal mangiare carne di maiale al gelato alla vaniglia. Dal mangiare prima la frutta e poi tutto il resto. E con fierezza,aggiungo, senza mai risentirne più di tanto.

La colazione cinese, a differenza di quella italiana, vanta una grande varietà di pietanze.

La maggior parte dei cinesi fa’ una colazione veloce per strada, grazie ai chioschetti ambulanti che dalla mattina alle 5.30 spuntano tutti insieme come funghi dopo una giornata di pioggia.

Iniziamo con il 鸡蛋饼 (ji dan bing) molto comune in Cina, ci sono diverse varianti ma la base è la stessa:  fatta la pastella si rompe uovo e  si sparge qualche aroma (a me piace così semplice) a cui si possono aggiungere un infinità di cose. Ricorda vagamente un crepes.

Appena cucinato

Appena cucinato

Signora spazientita alla cottura di un ji dan bing

Signora spazientita alla cottura di un ji dan bing

Un’ altra tipica pietanza da colazione è lo 粥 (zhou, porridge) che io odio come la peste nera perchè mi ricorda le pappette per i bambini. In sostanza è riso cotto fino all’inverosimile. L’unica variante che me gusta è quella cucinata col riso nero e fagioli rossi (azuki).

Zhou di azuki rossi

Zhou di azuki rossi

Gli onnipresenti 包子 (bao zi),  paninetti ripieni di carne, verdure, carne e verdura insieme e tanti altri ingredienti. Dei bao zi, come per qualsiasi altra cosa in Cina, esistono millemila varianti come i  小龙包  (xiao long bao) 灌汤包  (guan tang bao) ma quelli che vi elenco sotto sono i più comuni che potrete trovare in ogni angolo conosciuto della Cina.

Piatto scenico di Baozi

Piatto scenico di Baozi

Bao zi versione porcellni (per stupire i bimbi e i laowai)

Bao zi versione porcellni (per stupire i bimbi e i laowai)

Per chi non risiedesse nella terra di mezzo probabilmente non è a conoscenza che, per fortuna, esistono anche delle varianti dolci di baozi. Uno ripieno di qualcosa che ricorda vagamente la nostra crema pasticcera (in inglese egg custard bean) ed un’altra variante ripiena di crema ricavata dai soliti fagioli rossi. Lo so, starete pensando che i fagioli,  per preservare la pace nel mondo, non andrebbero mangiati a colazione ma vi assicuro che sono deliziosi ed il rischio è minimo.

奶黄包 (letteralmente latte giallo)

奶黄包 (letteralmente latte giallo)

Surgelati

Surgelati

Al fagiuolo

Al fagiuolo

I 油条 (you tiao) sono fatti con una semplice pastella di acqua e farina, successivamente  vengono fritti in solo Dio sa cosa. Ogni morso ad uno youtiao ricorda un’intera sagra di paese.

You tiao in tutto il suo splendore

You tiao in tutto il suo splendore

Ancora You tiao

Ancora You tiao

Tra le cose che si possono aggiungere ad uno jidan bing (leggi sopra) indovinate cosa c'è? sii, uno youtiao!

Tra le cose che si possono aggiungere ad uno jidan bing (leggi sopra) indovinate cosa c’è? sii, uno youtiao!

Altra delizia cinese che piace soprattutto ai più piccoli sono i 宁波汤圆 (ning bo tang yuan)  o anche conosciuti come 元宵 (yun xiao). Altro non sono che delle palline di riso glutinoso ripiene di crema al sesamo, una salsa dal colore nero intenso che una volta ingurgitata ti viene il dubbio che  non fosse petrolio. Oppure soia rossa e/o marmellata di vario genere. Esiste anche un ripieno salato che prevede carne o gamberetti tritati finemente. Personalmente quelli salati non li ho mai assaggiati. La consistenza, a mio avviso, ricorda molto la big bubble solo che con questi non riesci a fare la bolla purtroppo.

元宵

元宵

Confezionati

Confezionati

Tra le tante varietà di noodles che possono essere mangiati a colazione, secondo me, quelli che meritano particolare attenzione sono i 拌面 (ban mian).  Gli spaghetti vengono cotti in acqua bollente (fin qui tutto normale), poi viene aggiunto un pugno di 榨菜 (zha cai, tipo di verdure) e  la salsa di soia, successivamente per completare l’opera viene versato sopra abbondante olio di semi (?) a temperatura lavica che per non so quale legge divina non carbonizza gli spaghetti ma, anzi, da un tocco di cremosità al piatto. La particolarità di questo piatto è che se non vengono mangiati appena preparti gli spaghetti diventano un unica poltiglia!

Vi assicuro che mangiati a colazione non sono per niente malvagi.

拌面

拌面

In genere da bere si preferisce sempre il latte di soia (豆浆) o ricavato da altri tipi di fagiolo o semi. Nella lingua cinese tutto cioè che sembra un fagiolo viene chiamato 豆 (dou).  Da qualche anno però  tra i cinesi si sta diffondendo l’abitudine di bere il caffè.

Varianti di fagioli

Varianti di fagioli e noci

Tipica confezione che si può acquistare per strada

Tipica confezione che si può acquistare per strada

Questo è il primo post di una lunga serie dedicata alle abitudini culinarie dei cinesi e ai piatti tipici, stay tuned!

 

 

Fonte prima immagine: http://www.tgcom.it

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Tipica colazione cinese

  1. La colazione cinese sembra un pranzo italiano con noodles carne etc. Credo che sia solo questione di abitudine sostituire il dolce con il salato .sarebbe interessante vedere anche il pranzo e la cena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...