La legione romana scomparsa

rome_legion-iii

In molti pesano che Marco Polo sia stato tra i primi ad arrivare in Cina ma in molti probabilmente si sbagliano. L’autore del Milione è stato anticipato non da uno o due persone ma da un intero esercito e circa un migliaio di anni prima. Per l’esattezza da una legione romana.

Ai margini del deserto del Gobi, nel Gansu (Cina Settentionale) un centinaio di persone presentano chiari tratti caucasici. I primi studiosi ad interessarsi del caso rimasero sorpresi, arrivando al villaggio, trovando persone con grandi occhi verdi, capelli ricci biondi e nasi pronunciati. Ancora più sorprendenti sono stati alcuni ritrovamenti archeologici che hanno portato alla luce una struttura di difesa, simile a quelle costruite dall’impero romano e sparse in Europa, Asia e Africa.

Probabilmente queste persone sono i discendenti dei legionari scomparsi dell’esercito di Crasso. Nel 53 a.c. Marco Licinio Crasso, triumviro di Roma insieme a Cesare e Pompeo Magno, desideroso di raggiungere la stessa fama dei colleghi inizia una campagna contro i Parti partendo per la Siria con 42.000 uomini. Nonostante alcuni successi iniziali nel 53 attraversò l’Eufrate ma, abbandonato dagli Armeni ,venne sconfitto da Surena (Rostam Surena Pahlav), a Carre. Continuò la sua battaglia il figlio maggiore finché le truppe non si ruppero è il comandante si tolse la vita.

Successivamente nel 36 aC.,un esercito cinese della Dinastia degli Han Occidentali con un forte numero di soldati organizzò una spedizione contro Zhizhi (Dusanbe, Kazakistan). Le cronache riportate dallo storico cinese Ban Gu centrano l’attenzione sull’esercito nemico: un nemico insolito che combatteva in maniera per loro inusuale, vallum in pali di legno e scudi rotondi disposti a lisca di pesce. Gli storici moderni traggono la conclusione che questa insolita armata era costituita dai resti delle truppe romane sconfitte a Carre. L’esecito degli Han vinse la battaglia deportando circa 1500 soldati in Cina nel distretto del Fanmu (oggi yongchang, Gansu).

Un’altra ipotesi è che dopo la sconfitta di Carre furono 5000 mila i romani che riuscirono a salvarsi ma nessuno fece ritorno a Roma, quindi si spinsero verso Oriente arrivando nell’attuale provincia del Gansu.

Tra le tante coincidenze che darebbero valore a questa o quella tesi è che il villaggio dove gli attuali discendenti dei romani vivono porta il nome di Liqian molto simile a come anticamente veniva indicato l’impero romano, ossia Lijian. Inoltre, gli abitanti di quella zona hanno abitudini particolari ed amano particolarmente la tauromachia. Gli esperti ritengono che questo rito risalga alla lotta dei tori in uso presso i Romani.

20101212060805880

Negli anni sono stati effettuati diversi test del DNA sui soggetti che presentano caratteristiche fisiche e tratti differenti dai normali asiatici riconntrando che il 48% dei geni è uguale a quello di un comune europeo.

cina-3

Detto questo, si può ancora dubitare sulle varie teorie che un gruppo di legionari romani si sia insediato in Cina 13 secoli prima di  Marco Polo, ma nessuno può negare che l’impero romano e quello cinese avessero una reciproca conoscenza dell’esistenza dell’altro. Personalmente fantastico sempre sui due potenti imperi… e se si fossero incontrati? la storia andrebbe riscritta, sicuramente. Per fortuna (o per sfortuna, chi può dirlo?) i due imperi causa un enorme distanza non si sono mai scontrati. Solo durante il I° Sec. quando a Roma governava Traiano ci fu la remota possibilità che i due imperi si incontrassero. Infatti, in quel periodo  le frontiere dei rispettivi imperi si espansero a tal punto che quasi entrano in contatto in Mesopotania. Per pochi Km quindi, non ci fu il contatto tra i due gloriosi popoli. Successivamente con l’avvento di Adriano le truppe si spostarono presso il limes orientale (Armenia, Mesopotania, Siria, Arabia) mentre le truppe Han abbandonarono la Persia limitandosi a gestire i traffici commerciali fino al Ferghana (attuale Kirzighistan).

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;La legione romana scomparsa

  1. Questo è il migliore articolo fino ad ora!
    Io pure fantastico troppo su questo da quando, mentre preparavamo l’esame di Storia della Cina 4 anni fa (te lo ricordi?) leggemmo che in seguito alla guerra coi Parti i due popoli entrarono quasi in contatto.
    Se non ricordo male su quel libro c’è scritto che furono i Parti a premere per far sì che i due non si incontrassero, temendo uno spiegamento di forse troppo grande per loro, ma non ricordo bene.
    Inoltre un’altra cosa straordinaria è che sembra (ma non ne sono ancora certo, ho bisogno di tempo per leggerlo) che Alessandro Magno avesse intenzione di spingersi ad occidente dopo aver visitato ed unito tutto l’oriente. In pratica non solo lui sarebbe andato in Cina, ma si sarebbe poi scontrato coi romani di cui sentiva parlare in quegli anni.
    In definitiva, non riesco a togliermi dalla testa questa storia. Il “Cosa sarebbe successo se…” più grande del mondo!

    • Ciao Alessandro, grazie per il commento!
      Certo che lo ricordo ed anch’io da allora non ho smesso di fantasticare sul “e se…”
      Se fossero stati i Parti ad impedire un incontro tra i due popoli non posso saperlo, di certo erano un popolo molto potente che ha sempre ridimensionato le mire espansionistiche dei romani.
      Certo se, ipotizzando un’alleanza Alessandro Magno e la Cina sarebbe stato un bel problema per Roma…
      Anche se sono propenso a non pensare ad un’alleanza piuttosto una battaglia tra i persiani e i cinesi. In Cina al tempo di Alessandro Magno era in corso il “periodo dei regni combattenti” (se non vado errato) e i cinesi si stavano già scannando tra di loro… quindi credo sia più plausibile un’alleanza tra i vari stati in lotta tra di loro per combattere i persiani.. ed anche in questo caso la storia andrebbe riscritta completamente, e poi comincio a fantasticare di nuovo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...