La guerra dei dazi: Europa vs Cina

wine-news

È recente la news che l’Europa ha imposto dei dazi sui pannelli solari importati dalla Cina. L’Europa accusa il governo cinese di produrre pannelli solari a bassissimo costo togliendo circa 25 mila posti di lavoro.  Quindi, verranno imposti dei dazi provvisori maggiorati del 40% (fino ad agosto). Il prezzo fissato dovrebbe aiutare a risanare il danno economico causato dalle pratiche di dumping (che non sono i ravioli cinesi).

La Cina, dalla sua, risponde minacciando di introdurre dazi sui vini importati dall’Europa. Questo graverà soprattutto alla Francia che ad oggi è il leader indiscusso dei vini in Cina. Ma anche Italia e Spagna ne risentiranno. E mentre questi tre Paesi si sono schierati apertamente a favore dei dazi la Germania, che dal canto suo non produce vino e ne lo esporta, ha mosso aspre critiche contro questa manovra.  La Germania, nel frattempo, continua ad essere il miglior partner commerciale con la Cina.

Ancora una volta la Cina fa la voce grossa. Mentre l’Europa tutt’altro che unita continua separatamente la sua corsa all’oro cinese,le piccole medie imprese continuano a soffrire le scelte adottate nel vecchio continente per quanto riguarda il commercio internazionale.

In molti si chiedono come la Cina possa far parte del WTO, la risposta è piuttosto semplice: acquistando debito pubblico ovunque.  Nessuno ha il coraggio di imporsi.  E mentre i cinesi fanno giustamente i loro interessi l’Europa piuttosto che progredire regredisce illudendo i suoi cittadini di essere uniti sotto un’unica bandiera…

(Ogni critica velata alla Germania è puramente casuale)

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;La guerra dei dazi: Europa vs Cina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...