Festa delle barche drago (端午节)

In Cina si è da poco concluso il  端午节 Duānwǔ Jié, una tra le festività  principali in Cina.  Non capita a casaccio, come molti pensano, ma segue il calendario cinese (composto da cicli) quindi ogni anno cade in un periodo diverso. Tendenzialmente in giugno. È una festività celebrata anche in altri Paesi Asiatici. Le origini di questa festa sono antichissime e incerte. Storicamente si celebra  per commemorare  屈原 (Qu Yuan) un poeta dello stato di Chu (periodo dei regni combattenti) che dopo l’occupazione, da parte di forze nemiche, del suo regno pensò bene di suicidarsi gettandosi nelle acque del fiume 汨罗江 (mi lu jian, Hunan). I concittadini nel tentativo di salvarlo si precipitarono in acqua  su delle barche a forma di drago dove cominciarono a suonare un tamburo per spaventare i pesci intenti a mangiarsi il corpo.

Da qui, quindi, nasce la tradizione di organizzare regate, lungo i fiumi che attraversano tutta la Cina, a bordo di lunghissime barche a forma di drago dove a prua  un uomo 打鼓 (da gu)  suona un tamburo utile a scandire il ritmo delle remate.

1(756)

Il tutto è molto colorato e  suggestivo,  raccomando chiunque si trovi in Cina in questo periodo di non perderselo!

Durante il Duanwu jie è tipico consumare i zongzi 粽子 fagottini di riso glutinoso avvolti in foglie di bamboo ripieni di carne, fagioli rossi (maddai!?)  o frutta. Vengono poi  cotti al vapore. Esiste anche una variante con le castagne particolarmente buona. In Cina,inoltre, ci sono veri e propri fast food per mangiare zongzi.

1752116

busta zongzi

Oltre al consumo dei zongzi è tradizione appendere all’uscio della porta di casa o sulle finestre dei rametti di artemisia 艾草 (ai cao) per scacciare via i demoni e la negatività in generale ma soprattutto serve a tenere alla larga insetti vari.  Si appendono anche dei sacchettini contenenti erbe medicinali con lo stesso scopo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...