Le prelibatezze cinesi: il mala tang!

26092730944

Ormai è risaputo che la cucina cinese in Italia non è altro che un adattamento, di alcune pietanze cinesi, ai sapori italiani. Succede questo anche in altri Paesi del mondo ma soprattutto in Italia in quanto la nostra tradizione culinaria è pari solo quella cinese. Quello di cui voglio parlarvi oggi è il 麻辣烫 (malatang).

Il malatang così come i lamian (spaghetti in brodo) è un cibo che potete trovare praticamente ovunque in Cina, sono perlopiù bettole che veri ristoranti, dove si consuma il proprio pasto velocemente e magari stando seduti vicino ad estranei, oserei definirlo una sorta di fast food ma non ha niente a che vedere con i vari mc donald’s, kfc ecc.  Anche se ci sono posti più chic dove cucinano malatang lo ritengo comunque un cibo povero “da strada” direi.

Ma che cos’è il malatang?

Bene,  麻辣 (ma la) significa “piccante” mentre 烫 (tang) è traducibile con “bollente”. Quindi traducendo i caratteri più o meno saprete a cosa andate incontro.  In ogni ristorante di malatang il cuoco è sempre posizionato all’entrata mentre alle sue spalle c’è un enorme frigorifero dove il cliente sceglie gli ingredienti mettendoli in un cestello che successivamente consegnerà al cuoco che provvederà a cucinarli in un enorme calderone contenente la zuppa, un enorme bollito insomma!

frigo malatang

Il cuoco inoltre cucinerà secondo le vostre direzioni: se lo volete più o meno piccante, se volete aggiungere 面条 (spaghetti)  e così via… Tra gli ingredienti si possono scegliere carne, verdure, funghi, polpette sia di carne che di pesce, funghi e l’immancabile tofu (in molte varianti).

pentolone malatagn

Ci sono diverse versione di malatang, tra le più accreditate c’è il 重庆麻辣汤 (Chóngqìng málàtāng). Possiamo dire che il malatang sia il fratello minore del hot pot (di cui vi parlerò prossimamente) con la differenza che del malatang la zuppa può essere bevuta mentre quella del hot pot no. A mio avviso questo piatto si gusta benissimo in inverno per difendersi dalle rigide temperature cinesi. Per un piatto di malatang completo costa da 20 a 40 RMB.

L’altro giorno la temperature si era abbassata bruscamente così ho subito approfittato! ecco come l’ho condito : malatang soup

E  voi l’avete mai provato o vi piacerebbe provarlo?

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Le prelibatezze cinesi: il mala tang!

  1. Ciao Ivano,
    ottimo il Malatang, anche a Pechino, quando l’inverno “picchia” non c’è niente di meglio (o forse si…涮羊肉:). Un’unica precisazione al tuo interessante articolo: il termine 麻辣 Mala racchiude i 2 tipi di piccantezza tanto cari ai cinesi, cioè il piccante 辣 La, che è quello del peperoncino a cui siamo abituati anche noi, e il piccante 麻, tipico del cosiddetto “pepe del Sichuan” (花椒), a cui non siamo per nulla abituati in Italia e che si sente molto più nel naso, oltre a lasciare un caratteristico senso di “intorpidimento” della lingua in bocca.

    • Ciao Alec, grazie per la precisazione!
      Lo 花椒 e’ qualcosa che odio nel profondo, finche’ e mischiata ad altre spezie e sapori (come nel mala tang appunto) la tollero mentre in quelle pietanze dove viene messa “a manate” con le bacchette sembro un chirurgo con quanta cura cerco di scartale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...