Specialità cinesi: lo 火锅 (hot pot)

4d392b4f5d663

Tra le tante specialità sconosciute in Italia che la cucina cinese ci offre, oggi voglio introdurvi qualcosa che piace praticamente a chiunque e tutti sono felici quando qualcuno propone di andare a mangiarlo. Sto parlando dello 火锅 (huo guo) anche conosciuto come hot pot!

Non c’è stagione o temperatura che tenga, per i cinesi mangiare hot pot è sempre una gioia. Ma cos’è lo 火锅?

Sostanzialmente si tratta di un grosso pentolone posto a centro tavola contenente del brodo che si porta ad ebollizione (tramite diversi fuochi riposti nel tavolo stesso) mentre si ordinano le pietanze rigorosamente crude che andremo a cucinarci personalmente nel pentolone.

Per quanto riguarda la tipologia del brodo si possono scegliere sostanzialmente due varianti: quella piccante e quella non piccante. Nei ristoranti dedicati si può trovare una speciale pentola divisa in due parti (鸳鸯锅 - yuan yang guo) che contiene entrambe le tipologie di brodo. Ma a differenza, ad esempio, del malatang la zuppa dello huo guo non si beve.

Per le pietanze che si possono ordinare ovviamente non c’è limite alla fantasia, tutto può finire in pentola. Carne di  ogni genere fino all’immancabile tofu. Funghi, radici, molluschi e polpette di carne, pesce, carne e pesce insieme e così via.Particolarmente buone cucinate in questo modo sono le verdure in foglia.

20071228111050103_2

Ovviamente come per ogni cosa in Cina esiste un infinita varietà così anche per lo hot pot. Il più famoso manco a dirlo è il 四川火锅 (Sichuan huoguo) più che altro perché si dice che provenga dalla zona del Sichuan, appunto. Mentre nel nord della Cina è chiamato 涮锅 (shuan guo) dove il pentolone ha una la forma di un vulcano e la carne viene cotta in tempi minori.

shuan guo

Un’attenzione particolare la meritano le salse. In molti ristoranti di huo guo (non tutti) vengono messi a disposizione degli ingredienti che ogni cliente può mischiare a piacimento così da creare la salsa “su misura” a prorio piacimento. Ovviamente ci si sbizzarrisce mischiando praticamente tutto. La mia preferita è semplice e si ottiene mischiando una salsa ricavata dal sesamo con arachidi sminuzzati.

La prima volta che mi sono imbattuto nello hot pot è stato nel 2009 a Pechino. Una collega di allora mi portò in questo ristorante che occupava ben 4 piani di un edificio. Ricordo di essere rimasto esterrefatto non solo per la quantità di clienti (tutto pieno) ma per la quantità epica di cibo ordinato (e mangiato). Ricordo anche che, ad un certo punto della cena, ordinammo mian tiao (spaghetti) ed arrivò al tavolo direttamente il cuoco che si esibì nella preparazione degli spaghetti freschi facendoli roteare per area un po’ come fanno i pizzaioli a Napoli quando preparano una pizza.

made-in-china

In un recente viaggio a Pechino ho scoperto poi che quel ristorante altro non era che haidilao 海底捞 senza dubbio il più famoso ristorante di hot pot a Pechino e dintorni, conosciuto non solo per la qualità del cibo ma anche per l’attenzione che viene dedicata al cliente durante l’attesa. Infatti, le donne, per ingannare il tempo prima che si liberi il tavolo, possono farsi gratuitamente una manicure mentre gli uomini possono guardare la tv o giocare a majong o a tanti altri giochi messi a disposizione, il tutto mentre viene servita (gratuitamente) frutta fresca e bevande.

Il concetto di customer care in Cina ha una dimensione ben più ampia rispetto alla nostra, ma di questo ve ne parlerò in futuro…

Di recente poi mi sono imbattuto in un posto dove uniscono le due più grandi passioni cinesi lo hot pot e il barbeque: in questo ristorante infatti hanno unito le due cose e da come potete vedere in foto al centro della pentola c’è un rialzo che funge da griglia mentre intorno c’è strategicamente il brodo per poter bollire il cibo, che dire? geniale!

20130615_210004

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...