中秋节 – Festa di metà autunno

 

U10155P1194DT20130904110559

 

Mentre nella giornata di oggi in Italia a Napoli è San Gennaro in Cina è la festa di metà autunno (中秋节 – zhong qiu jie). Conosciuta anche come festa della luna viene celebrata, secondo il calendario lunare, il quindicesimo giorno dell’ottavo mese. È una festa nazionale riconosciuta quindi non si va in ufficio o a zappare a seconda della classe sociale di appartenenza. Anche se in realtà chi vuole aprire baracca lo fa ugualmente, infatti mi sono concesso un taglio di capelli esattamente dieci minuti fa (9:45).

Ma cosa si fa durante questa festività?

tra le varie attività ricreative di sicuro la più diffusa è quella di mangiare enormi quantità di 月饼 (yue bing – biscotti della luna) una specie di biscotto  ripieno che ha la sorprendente caratteristica di essere più calorico di un triple whopper del burger king. Quindi non stupitevi se in questo caso un biscotto non tira l’altro. Strategicamente sono tornato in Cina (dall’Italia) pochi giorni fa quindi ho evitato la tortura di dover comprare per tutti i conoscenti i suddetti biscotti.

Come tutte le festività cinesi è buona norma riunirsi con i familiari, meglio se verso sera ,così tutti insieme si esce per strada ad ammirare la luna, grande e luminosa. Nel frattempo si mangiano semi,si gioca a carte e si beve vino (as usual).

A questa festività sono legate diverse storie e leggende che potete approfondire qui.

 

Yue bing scenografico

Yue bing scenografico

 

 

Tris di yue bing

Tris di yue bing

 

 

Questo post è più un pretesto per scusarmi con quella manciata di lettori che mi seguono, come ho accennato sopra sono tornato in Italia dove mi sono perso in ozi e svaghi trascurando il blog… chiedo venia!  ora che sono ritornato in suolo cinese vi prometto tanti aggiornamenti!

Stay tuned e… 中秋节快乐 – Buona festa della luna!

 

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;中秋节 – Festa di metà autunno

  1. Pingback: The Mid autumn day o festa della luna! | XI XI in Cina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...