Straniero truffato a Pechino (?)

beijing-china-foreigner-collides-with-chinese-woman-traffic-accident-dispute-f-600x824

È di qualche giorno la notizia che in poche ore ha fatto il giro della Cina sul web e sui social networks. Un giovane straniero (razza bianca) attraversando un incrocio con il semaforo rosso, in sella al suo motorino elettrico, ha inavvertitamente urtato una donna sulla 50ina. L’urto non è stato di quelli mortali anzi piuttosto lieve. Immediatamente dopo l’incidente il giovane scende dal suo motorino per soccorrere la malcapitata ed è qui che succede quello che di sicuro non si aspetta… La signora, in preda alla sindrome di “Oscar” comincia la sceneggiata lamentando dolori insopportabili. Inoltre afferra il laowai per non farlo andare via prima e successivamente si aggrappa alla sua moto.

beijing-china-foreigner-collides-with-chinese-woman-traffic-accident-dispute-05-600x399

Come di consetudine nel giro di pochi minuti i passanti e i curiosi hanno accerchiato i due elargendo opinioni, sentenze e direttive non richieste. Ecco il video subito dopo “l’impatto”:

http://v.youku.com/v_show/id_XNjQzMTQyMDU2.html?f=21116455

mentre qui la notizia riportata su un notiziario in inglese:

Questa che può sembrare una situazione irreale per i più in Cina è abbastanza diffusa. La pratica è semplice: un piccolo urto in bici, moto, auto e poi inscenare con la massima drammaticità possibile un ridicolo teatrino dove lamentare dolori inesistenti.

beijing-china-foreigner-collides-with-chinese-woman-traffic-accident-dispute-04-600x400

Nel video purtroppo il giovane straniero si è dato la zappa sui piedi da solo perdendo la pazienza. Infatti, inizialmente i passanti incolpavano la donna di fingere e di smetterla con la sceneggiata. Ahimè lo straniero ha poi cominciato ad alzare la voce e usando il cinese ad insultare pesantemente la donna. Ma anche in inglese (f**k your father)* con un linguaggio diciamo molto “colorito”….

All’arrivo delle forze dell’ordine il giovane è stato portato in centrale mentre la donna in ospedale dove le visite non hanno riportato niente di rotto. Al giovane straniero è toccato pagare le spese mediche per la signora 1800 RMB circa 290 US. Una cifra carissima che suona tanto di presa in giro…

Inevitabilmente l’opinione pubblica e quella dei netizens è divisa in due chi incolpa la signora e chi ne approfitta per criticare gli stranieri in Cina.

Uno dei consigli più utili che vi possono essere dati in Cina è se vedi qualcuno   per terra non aiutarlo a rialzarsi… potrebbe incolparvi di averlo fatto cadere!

NOTE DOLENTI

* ‘F… your father’ è stupendo.

** Il ragazzo indossava due sciarpe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...