The times they are a Changin’

homosexual-gay-marriage-proposal-shanghai-01-600x450

 

La Cina è un Paese in continua evoluzione questo è un dato di fatto. Nel ben e nel male. Non parlo però semplicemente di un’evoluzione economica o edile. Che ogni giorno spunta un nuovo skycrapers lo leggiamo sul sole24 o lo vediamo il sabato sera in una delle rubriche di rai2.

Quello che intendo dire per evoluzione/trasformazione in questo post ha un significato più profondo. Qualcosa che ha a che fare con l’animo umano delle persone, con certi dogmi che una cultura come quella cinese ha inciso, nel corso dei secoli, l’anima di ogni cittadino cinese.  Le tradizioni, il rispetto dei ruoli, Confucio, i genitori, Xin Jinping, il tanto discusso” concetto di faccia”… aaah mi sale un brivido lungo la schiena solo a pensarci.

Tutte queste cose NON stanno sparendo ma in un certo senso stanno mutando, si stanno addolcendo. Come la corrente di un fiume che modifica la forma della roccia nel tempo. Ed è per questo che negli ultimi tempi si leggono di episodi che fino a qualche anno fa erano impensabili.

Come questo avvenuto qualche giorno fa in Taicang lu una via di Shanghai, dove c’è stata una proposta di matrimonio omosessuale (求婚 qiu2hun1) pubblica. E mica un bigliettino lanciato con un sassolino alla finestra, mica na serenata… no con una bmw cabrio ricolma di rose (vabbè è un dettaglio).

 

homosexual-gay-marriage-proposal-shanghai-02

 

homosexual-gay-marriage-proposal-shanghai-03

 

homosexual-gay-marriage-proposal-shanghai-04

 

Questi due ragazzi se ne sono sbattutti altamente di tutti quei “criteri di condotta” imposti e la cosa sorprendente è che l’opinione pubblica generale è stata abbastanza indifferente (in positivo).  Tutto questo per dire che la Cina non sta vivendo solo una trasformazione urbanistica considerevole ma anche un tipo di cambiamento più introspettivo. E allora è proprio vero che the times they are a Changin’ proprio come cantava Bob…

 

 

 

 

 

cambiamento che farebbe bene anche all’Italia (chi l’ha detto?! non io!)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...