La nuova tipologia di Hong Bao tra tecnologia e tradizione

wechat-hongbao-e1425206638696

 

Scavando bene in questo blog da qualche parte si trova sicuramente qualcosa circa le Hong Bao 红包. Le Hongbao o “buste rosse” non sono altro che delle piccole letterine di colore rosso con decorazioni, spesso di color oro, che rappresentano il motivo per cui vengono regalate. C’è la hongbao da regalare al compleanno, la hongbao che si può regalare ad un matrimonio (come la nostra busta) e quella più generica per augurare felicità. Insomma ci sono hongbao per tutti i gusti. All’interno delle buste ovviamente troveremo dei soldi.  Il colore rosso è da sempre simbolo di buon auspicio nella cultura cinese. Inutile dirlo durante il capodanno cinese vengono regalate milioni di buste rosse. tanto da generare un business non indifferente. Infatti, in Cina non è raro imbattersi in negozi che vendono solo di queste buste rosse.

9c08ae5e8a312778392b6b07a064_750_750

Ma da quest’anno la tipica Hongbao ha subito una rivoluzione! Da quest’anno la  腾讯 (teng2 xun4) l’azienda che ha svilluppato il software di messaggistica istantaneo tra i più usati in Cina QQ (e non solo…) ha introdotto la 电子红包 (dian4 zi3 hong2 bao3) ossia una hongbao digitale che può essere regalata via internet, mail, weixin, ecc. Chi la riceve può andare dritto in banca e ricaricare il suo conto con la cifra ricevuta.

Durante l’annuale party di capodanno la CCTV ha messo a disposizione circa 8000 hongbao. Per riceverle era sufficiente, tramite una funzione dell’applicazione weChat , scuotere lo smartphone per ricevere contenuti. Bene, durante il party di fine anno la cctv ha reso noto che 110 milioni di persone hanno “shake-erato” i loro smartphone per riceverne una.

Ed approposito di hongbao… questa è la fila dei dipendenti del colosso cinese Tencent che, come ormai da tradizione, ogni anno si appresta a ricevere la tanto attesa busta rossa dal loro boss il genio cinese dell’informatica Pony Ma (马化腾) nel quartier generale di Shenzhe nel sud della Cina.

thousands-of-tencent-employees-queue-up-outside-shenzhen-hq-for-hongbao-from-CEO-pony-ma1

 

E voi hai mai ricevuto una hongbao?

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;La nuova tipologia di Hong Bao tra tecnologia e tradizione

  1. Pingback: Hongbao! | italy china tourism

  2. Ciao Ivano,
    a proposito di Hongbao elettroniche, non uso molto QQ ma, almeno su Wechat, non serve nemmeno andare in banca. Fai tutto da cell, dato che solitamente hai sempre un bancomat collegato, e i soldi ricevuti con l’hongbao possono venire direttamente accreditati sulla carta in questione con un click 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...